top of page

La Visita Dermatologica

La dermatologia è la specializzazione della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle. La visita dermatologica è orientata alla diagnosi e al trattamento di malattie della pelle e dei suoi annessi (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o a monitorare l'eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Il dermatologo  valuta le patologie e le lesioni che necessitano di essere asportate mediante chirurgia, laserterapia, crioterapia e bisturi elettrico e prende in carico, se necessario in équipe con altri specialisti, anche le malattie allergiche cutanee di più frequente riscontro, diagnosticate anche utilizzando test allergologici mirati, quali per esempio le dermatiti allergico-irritative da contatto e l’orticaria.

Mappatura Nei

Il nevo (in latino naevus, nel linguaggio popolare neo) indica un tumore benigno dell'epidermide, che si presenta come una lesione cutanea elementare piatta o leggermente elevata ed in senso lato qualsiasi alterazione cromatica o morfologica, localizzata e persistente, presente sulla superficie cutanea. Il termine mappatura si riferisce ad un esame clinico della pelle, effettuato con appositi strumenti, volto ad identificare e valutare nevi e lesioni preoccupanti.

Tricologia

Settore specialistico della medicina, che ha per oggetto lo studio e la cura delle affezioni dei peli e soprattutto dei capelli e del cuoio capelluto: può riguardare la visita tricologica, alopecia androgenetica, alopecia areata, affezioni del cuoio capelluto, forfora, seborrea, psoriasi, pediculosi, tricotillomania, alopecia cicatriziale, telogen effluvium....

pexels-element-digital-973401.jpg
pexels-los-muertos-crew-8406475.jpg

Malattie delle unghie

Quando le unghie presentano fragilità, microfratture, alterazioni del colore, è possibile che ci sia qualcosa che non va a livello fisico, le unghie sono espressione dello stato di salute della persona: nel momento in cui questo viene compromesso le unghie mostrano i primi segni di allarme.

  • cause congenite

  • carenze alimentari

  • infezioni di lieviti, funghi o muffe, batteri

  • malattie internistiche

  • malattie della pelle

  • manipolazioni cosmetiche

  • cattive abitudini di vita

  • ....

Dermatiti ed Eczemi

Dermatite è un termine ampio per indicare diverse patologie infiammatorie che causano eruzioni eritemato-pruriginose. Eczema è sinonimo di dermatite, ma viene spesso usato per indicare la dermatite atopica. Alcuni tipi di dermatite interessano solo specifiche parti del corpo (come la dermatite da contatto, la fitodermatite la dermatite da stasi, il lichen simplex cronico, la dermatite seborroica o il lichen ruber planus), mentre altre possono presentarsi ovunque (come la dermatite atopica stessa). Alcuni tipi di dermatite hanno una causa nota  mentre per altri la causa è sconosciuta. La dermatite cronica persiste per un lungo periodo di tempo. Le mani sono particolarmente soggette alla dermatite cronica, dato che sono spesso a contatto con molte sostanze estranee. La dermatite cronica può avere molte cause diverse. Il grattamento e lo strofinamento cronici dovuti al prurito spesso determinano l’ispessimento della cute (lichenificazione) e sovrainfezione batterica (piodermite).

Invecchiamento Cutaneo

Man mano che la pelle invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta.  Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell'elasticità della pelle, e non solo dell'invecchiamento, è possibile riscontrare rughe anche in soggetti molto giovani, questo è dovuto al fatto che esse si formano dove avvengono i movimenti muscolari più importanti, che richiedono alla pelle un'elasticità particolare, le rughe che si formano sul volto e sul collo degli individui dopo una certa età sono dovute, quindi, alla perdita di elasticità della pelle.

Immagine di <a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/prima-e-dopo-il-ritratto-di-donna-matura-ritoccata_18962234.htm">Freepik</a>

Immagine di <a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/prima-e-dopo-il-ritratto-di-donna-matura-ritoccata_18962234.htm">Freepik</a>
Coppie romantiche

Malattie Sessualmente Trasmesse

Le malattie sessualmente trasmissibili (o malattie veneree o MTS) sono malattie virali o batteriche che si trasmettono o si contraggono in occasione di attività sessuale. Alcune di queste possono comunque trasmettersi anche attraverso altre vie.

Image by Timothy Dykes

Micosi

La micosi della pelle è un’infezione causata da funghi, detti anche miceti. Le micosi della pelle possono essere superficiali (cutanee), oppure sottocutanee, ossia estese al derma. Questa malattia della pelle è fra le prime dieci infezioni più diffuse a livello mondiale; questo perché i funghi sono presenti ovunque nel nostro ambiente, nel terreno, sugli animali e fanno parte della flora naturale che abita sulla nostra cute. Alcune circostanze e attività (come il calore e l’umidità creati da indumenti sudati) possono tuttavia provocare lo sviluppo eccessivo di certi funghi che portano a infezioni micotiche della pelle e delle unghie. Le infezioni micotiche sono contagiose e possono passare da un’area del corpo all’altra. Sono inoltre trasmissibili da persona a persona attraverso il contatto cutaneo, gli indumenti o il contatto con superfici e oggetti contaminati. Le micosi cutanee possono colpire ogni parte del nostro corpo: dai piedi al viso, fino al cuoio capelluto.

Acne e Rosacea

L'acne è una malattia multifattoriale della pelle caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa. L'acne si definisce "Giovanile" o puberale perchè insorge nel periodo di sviluppo sessuale ed è questa la forma più conosciuta. L'acne può tuttavia proseguire dopo il periodo puberale o apparire per la prima volta intorno ai 20 anni o più in là. In questo caso l'acne si definisce “Tarda”. Colpisce principalmente volto, torace e dorso.

-----

L'acne rosacea o semplicemente rosacea è una malattia infiammatoria cronica della cute che interessa di solito l'area centrale del volto. Si manifesta con eritema persistente di color rosso-vino più o meno intenso (eritrosi), teleangectasie, papule rosse e minuscole pustole. Quest'ultima caratteristica conferisce il nome alla malattia, che non va quindi confusa con l'acne volgare. Colpisce circa il 10% della popolazione con cute chiara.La malattia è più frequente nelle donne e la prevalenza aumenta con l'età, in particolare dopo i 30 anni. Tuttavia i maschi che presentano una minore incidenza, presentano un esordio più precoce e un'evoluzione più grave. L'età di insorgenza è fra i 30 e i 50 anni, ma talvolta esordisce in epoca più precoce (puberale o post-puberale). Le zone più soggette a questa dermatosi risiedono nel volto: naso, regioni zigomatiche, pliche naso-geniene. In casi più gravi ci può essere anche l'insorgenza di complicazioni oculari.

Trattamento dell'acne

Verruche

La verruca è una formazione cutanea data dal virus del papilloma umano (altrimenti noto con l'acronimo HPV che sta per Human Papilloma Virus). Si tratta di formazioni benigne costituite da un nucleo di tessuto interno alimentato da vasi sanguigni e rivestito da vari strati di tessuto epiteliale. Il virus penetra nell'epidermide e la infetta. Il contagio avviene per contatto diretto interumano (il virus quindi rimane confinato nella pelle e non è presente nel sangue) solitamente in luoghi molto frequentati come docce, palestre e piscine, dove il clima caldo e umido favorisce la sopravvivenza del virus in forma attiva. Mancando queste condizioni ambientali il virus non sopravvive a lungo al di fuori degli strati cutanei. La verruca può svilupparsi in qualunque zona del corpo ma spesso interessa solamente alcune aree specifiche come ad esempio le mani, i piedi, i gomiti e le ginocchia: un graffio o un taglietto può rendere qualsiasi area della pelle vulnerabile alle verruche. La lunghezza del periodo che trascorre tra l'esposizione al virus che le provoca la comparsa della verruca è variabile. Le verruche possono crescere molto lentamente o impiegare settimane o mesi per svilupparsi. L'aspetto della verruca varia a seconda della sede corporea colpita e del ceppo virale che l'ha provocata

AdobeStock_168846508.jpeg

Patch Test

Il patch test o test epicutanei è una metodica dermatologica che valuta determinate sostanze chimiche responsabili di dermatiti da contatto senza determinare il rischio di reazioni gravi quali lo schock anafilattico.

Il Patch Test più frequentemente eseguito è costituito da una serie di apteni standard: la più utilizzata è la serie definita dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale (SIDAPA) che comprende Apteni di varia natura ( metalli colorati, conservati e altri). A questi si aggiungono altre sostanze in base al tipo di lavoro del paziente.

Crioterapia
Diatermocoagulazione

'''''

prima-e-dopo-ritratto-di-donna-ritoccata.jpg
AdobeStock_296143548_edited.jpg

Assistenza Infermieristica

Interventi infermieristici ambulatoriali in regime libero professionale.

Maggiori informazioni

bottom of page